http://www.blogger.com/html?blogID=5406471479133659898 Gruppo Filadelfia: Cappuccino & Cornetto

venerdì 30 novembre 2007

Cappuccino & Cornetto

Una volta a settimana, Radio Luce, emittente cristiana di Perugia, mi presta il suo microfono per una quindicina minuti.

Attraverso un collegamento telefonico, riesco a condurre una piccola rubrica, rimanendo comodamente seduto nella mia stanzetta romana.

Si tratta di Capuccino & Cornetto, chiacchierata radiofonica con
Maria Luisa, nella quale vengono trattati argomenti attuali con consigli provenienti dal libro più saggio che sia mai stato scritto: la Parola di Dio.

Giovedì abbiamo parlato dei single, quegli "strani soggetti" privi di un compagno, che in passato venivano gentilmente definiti celibi o nubili.

Abbiamo riflettuto sul fattore tempo: generalmente il cristiano non sposato, non dovendo prendersi cura di coniuge e figli, ha più tempo da dedicare allo studio della Bibbia e alla cura delle amicizie.

D'altro canto, il cristiano che non ha un compagno, alle volte può sentirsi solo, può anche trovare difficile rinunciare all'amore fisico che Dio, nella sua infinita saggeza ha riservato all'ambito matrimoniale.

Single o sposato, si può comunque essere felici, perché la propria gioia non ha nulla a che fare con l'avere o meno una persona accanto. Si può essere veramente soddisfatti soltanto instaurando un rapporto con Dio e curandolo attraverso la lettura della Sua Parola.

Pensi sia possibile vivere single... e contento?

Aggiornamento del 12 febbraio 2008:
Da alcuni mesi il nome della mia rubrica si è trasformato in Cappuccino & Cornetta e va in onda il venerdì verso le 11:30.

4 commenti:

Cesare ha detto...

Essere single è un dono di Dio come l'essere sposati...e va messo a disposizione di colui che ce l'ha dato, cioè ilò Signore...altrimenti diventerà solo un peso per la nostra vita e forse anche un motivo di tristezza..non lasciamo che un'opportunità così bella che Dio ci dà venga sprecata e gettata nel fancgo..

Anonimo ha detto...

Purtroppo ho sentito anche persone sposate scontente... Il problema è che se sei scontento da nubile/celibe, lo sarai anche da sposato.. Come si diceva, la vera gioia (quella che non va via mai ma che stranamente resta anche se ci sono i problemi) non può essere basata su un'altra persona o qualunque altra cosa che non sia Cristo.. Comunque io mi sposerei, ma sono anche felice così!

Anonimo ha detto...

è possibile essere felici da single? Assolutissimamente se proprio come lo si può essere in qualsiasi stato o condizione. Paolo l'aposotolo, da una prigione ha detto: "ho imparato ad essere contento nello stato in cui mi trovo..." Non dovremmo mai dare ad altri la grossa responsabilità di renderci felici.... non dovremmo mai far dipendere la nostra felicità dalle circostanze... Allora, dove si trova questa felicità? Personalmente la trovo in Dio, Colui che mi ha creata, riscattata e dà un vero significato alla mia vita. E, come qualcuno mi ha ricordato qualche tempo fa, noi siamo persone complete in Dio, sia da sposati che da non sposati!!!

Anonimo ha detto...

scusate l'errore di battitura... volevo dire ASSOLUTAMENTE SI... PROPRIO COME... sorry =o)