http://www.blogger.com/html?blogID=5406471479133659898 Gruppo Filadelfia: 02/08

martedì 26 febbraio 2008

A ciascuno il suo dono

Dono
Lo scorso sabato, Fausto ha trattato l'argomento dei doni spirituali leggendo parte del capitolo 12 di 1° Corinzi.

La Bibbia dice che ogni cristiano possiede almeno una capacità che lo Spirito Santo gli ha donato affinché la metta al servizio della chiesa.

Trovo interessante il fatto che non si possa scegliere quale tipo di dono possedere: è Dio che sceglie cosa regalare ad ogni persona.

Ma come possiamo scoprire quali sono le capacità spirituali che Dio ci ha concesse?
Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze. (Ecclesiaste 9:10)
Facendo tutto ciò che troviamo da fare. Cerchiamo di non tirarci indietro quando ci viene chiesto di fare qualcosa.

Saranno poi la chiesa e gli anziani (non noi stessi) a riconoscere i doni che abbiamo e per i quali è inutile vantarsi, dato che ci sono stati regalati da Dio.

Aspettando il musical


"Egli sta morendo senza aver fatto niente. Egli sta pagando per l'umanità. Egli l'uomo giusto, Egli il Re del ciel, venne in terra fra di noi e per salvarci ora muore per noi."

E' la prima parte di un canto dalla melodia particolarmente orecchiabile. Alcuni ragazzi del Gruppo Filadelfia lo stanno provando e prossimamente potremo ascoltarlo all'interno di un Musical. Sabato sera abbiamo potuto gustare un pezzetto del lavoro che stanno preparando. Se questo è solo l'inizio... non vedo l'ora di poter ascoltare il resto!

sabato 16 febbraio 2008

La vita secondo Vasco

Sto guidando, a Roma è un giorno come tanti, Vasco sta cantando: "Voglio trovare un senso a questa vita, anche se questa vita un senso non ce l’ha... Voglio trovare un senso a tante cose anche se tante cose un senso non ce l’ha".

La melodia della canzone è piacevole ma... che tristezza le parole!!!". Canticchiarle non sta certo rendendo più luminoso il mio quotidiano slalom automobilistico nelle strade del centro.

Continuo a rifletterci sopra. Vasco Rossi sta descrivendo la sua vita.

Come può avere senso un'esistenza vissuta lontano da Dio? Se non ho riconosciuto di essere un peccatore destinato all'Inferno, se non ho chiesto a Gesù di perdonarmi, salvarmi e diventare il Signore della mia vita, che senso può mai avere la mia vita?

Ma la vita è ancora vuota, quando pur avendo instaurato un rapporto con Dio, non trascorro del tempo parlandogli e leggendo la sua parola.

Ti accontenti di vivere una vita che "un senso non ce l'ha"? Dio vuole darti molto di più.

martedì 12 febbraio 2008

Due parole...

Giusto due parole... due parole per ricordarmi il significato vero delle cose. Per ricominciare a prendermi il tempo di ragionare scoprire scavare pensare riflettere e imparare. Perché quello che ci accade non è frutto di coincidenze inutili. Perché quello che mi accade ha uno scopo preciso. Perché quello che ti accade è stato voluto. Fermati e rifletti sul disegno che sta dietro ad ogni evento.

I miei giorni sono nelle tue mani... Salmo 31:15

Se stai solo passando di qua... fermati, rifletti, leggi. Qualcuno ha i tuoi giorni nelle sue mani e ti vuole dire qualcosa.

martedì 5 febbraio 2008

Il pallino della radio

Avevo da poco cominciato a camminare e già mi arrampicavo sulla sedia accanto al piccolo frigorifero per "giostrare" con la radio che vi si trovava sopra. In quegli anni, le invenzioni di Marconi e di Meucci erano i miei passatempi preferiti!

Non ho perduto questa passione: sogno e prego di poter ascoltare nella capitale, una radio cristiana giovanile e fedele alla Bibbia. Radio Luce è molto simile all'emittente che vorrei qui a Roma. Le tematiche affrontate nelle trasmissioni sono attuali e spesso adatte ai ragazzi.
Alcuni dei programmi che potrebbero piacere ai giovani sono:

SKYZONE: "Per tutti i giovani e per chi si sente giovane", questo è lo slogan che dà il via al programma. E' condotto da quattro giovanissimi e va in onda il sabato sera dalle 21:45 alle 23:15. Giusto dopo la riunione del nostro gruppo :)

DETTO TRA NOI - REMIX: Programma condotto da Maria Luisa Cini o Mj che molte volte ha lasciato commenti su questo blog. La trasmissione va in onda dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:00. Durante questo programma, il venerdì alle 11:15 "conduco" Cappuccino & Cornetta, una chiacchierata telefonica con Mj della durata di dieci minuti.

AWEKENING: Per gli appassionati della musica gospel del momento! Condotto ogni martedì dalle 17:00 alle 18:00, da Jeremy Whitman.

Buon ascolto!

lunedì 4 febbraio 2008

Amici per forza?

L’amore fraterno (da cui il nostro gruppo prende nome!) richiede che l’affetto sia dimostrato.

Sabato 26 gennaio, Fausto ci ha incoraggiati (Dio invece ci ordina) ad essere “pieni di affetto gli uni per gli altri”. Questo vuol dire che dobbiamo essere per forza degli amici affettuosi?

Se troviamo che ci sia una forzatura nel dimostrare affetto a una certa persona, noncerchiamone il motivo nella sua antipatia o pesantezza. Piuttosto sbirciamo dentro dinoi e pensiamo a come sarebbe se Dio decidesse di dimostrarci il suo affetto in base a quanto ci trova simpatici o “leggeri”.

Non è la prima volta che nel Gruppo Filadelfia viene trattato l’argomento dell’amicizia “forzata”. Ancora una volta è venuta fuori la domanda, “Ma devo essere il miglior amico di tutti e confidarmi con tutti?” Mi pare che questa domanda ci abbia dato troppo spazio di sfuggire al comando di Romani 12:10.

Quanto all'amore fraterno, siate pieni di affetto gli uni per gli altri.
Quanto all'onore, fate a gara nel rendervelo reciprocamente.

È come se non ci fosse spazio fra la confidenza totale e l’affetto. Dimostrare affetto non significa condividere lo spazzolino da denti (lo so che c’è già chi pensa alla forchetta…), ma scambiarsi una pacca sulle spalle, sì. Scusa, ma dopo anni e anni, mi pare che la stretta di mano si possa anche superare. Non credi?

Damion