Attraverso un collegamento telefonico, riesco a condurre una piccola rubrica, rimanendo comodamente seduto nella mia stanzetta romana.
Si tratta di Capuccino & Cornetto, chiacchierata radiofonica con Maria Luisa, nella quale vengono trattati argomenti attuali con consigli provenienti dal libro più saggio che sia mai stato scritto: la Parola di Dio.
Giovedì abbiamo parlato dei single, quegli "strani soggetti" privi di un compagno, che in passato venivano gentilmente definiti celibi o nubili.
Abbiamo riflettuto sul fattore tempo: generalmente il cristiano non sposato, non dovendo prendersi cura di coniuge e figli, ha più tempo da dedicare allo studio della Bibbia e alla cura delle amicizie.
D'altro canto, il cristiano che non ha un compagno, alle volte può sentirsi solo, può anche trovare difficile rinunciare all'amore fisico che Dio, nella sua infinita saggeza ha riservato all'ambito matrimoniale.
Single o sposato, si può comunque essere felici, perché la propria gioia non ha nulla a che fare con l'avere o meno una persona accanto. Si può essere veramente soddisfatti soltanto instaurando un rapporto con Dio e curandolo attraverso la lettura della Sua Parola.
Pensi sia possibile vivere single... e contento?
Aggiornamento del 12 febbraio 2008:
Da alcuni mesi il nome della mia rubrica si è trasformato in Cappuccino & Cornetta e va in onda il venerdì verso le 11:30.